AssoAmbiente

Incontri

142/2018/CS

Lazio Innova, nell'ambito di Eco Innovation Lab - programma finalizzato alla nascita di progetti innovativi in linea con il modello di economia circolare, ha lanciato una call per selezionare idee e progetti imprenditoriali innovativi per un’industria “green”, basata sui principi della circular economy.

Obiettivo dell'iniziativa è quello di stimolare nuova imprenditorialità e innovazione su modelli di sviluppo alternativo, che contribuiscano a ridisegnare il rapporto tra business e ambiente attraverso l’estensione della vita dei prodotti, la produzione di beni di lunga durata, le attività di ricondizionamento, la riduzione della produzione di rifiuti, la vendita di servizi piuttosto che di beni, l’edilizia sostenibile e la riduzione dei consumi energetici.

La call è aperta a innovatori, ricercatori, designer, creativi, startup e imprese con propensione all’innovazione, intenzionati ad investire le proprie competenze per sviluppare progetti imprenditoriali lungo la filiera dell’economia circolare e secondo un modello di sviluppo industriale sostenibile. Per essere ammissibili i progetti imprenditoriali e/o le startup dovranno operare in filiera o in connessione con i seguenti temi:

  • Green Engineering – ecodesign di prodotti ad elevate prestazioni ecologiche, facilmente riciclabili, di lunga durata e riparabili.
  • Green Building – bioedilizia e bioarchitettura, efficienza energetica degli edifici, domotica.
  • Functional Service Economy – vendita di servizi e di assistenza anziché di beni, nuovi modelli di consumo e di uso.
  • Up cycle – riuso oppure uso di materie seconde, applicazioni innovative e cross-settoriali per la valorizzazione di scarti di produzione, lavorazione, distribuzione e vendita .
  • Risparmio e uso sostenibile della risorsa idrica.

I partecipanti saranno coinvolti in sessioni collaborative di co-design (che si svolgeranno in tre differenti sedi nel Lazio) e dovranno impegnarsi a seguire l’intero percorso di 5 settimane, avendo l’opportunità di verificare la fattibilità della loro idea attraverso incontri settimanali di formazione; eventi di networking; tutor a supporto; accesso ai FabLaB e assistenza tecnica nelle fasi di prototipazione; incontri con gruppi di portatori di interesse o soggetti chiave per lo sviluppo dell'iniziativa.

I soggetti interessati potranno presentare la propria candidatura, specificando se presentata in qualità di talent, team, startup o impresa, compilando il Form allegato e inviandolo a colleferro@lazioinnova.it entro le ore 12:00 del 4 luglio 2018. Per gli ammessi, valutati sul contenuto innovativo dell’idea/progetto, sulla loro competenza, sulla coerenza con i criteri dell’economia circolare e di modelli di produzione e consumo sostenibili, il percorso avrà inizio il 9 luglio 2018.

Per maggiori informazioni sull'iniziativa è possibile accedere al sito cliccando qui.

» 28.06.2018
Documenti allegati

Recenti

20 Giugno 2013
UNIONMACERI - Assemblea ordinaria 04. 07. 2013 - RINVIATA
UNIONMACERI convoca l'Assemblea ordinaria il 04 luglio 2013 alle ore 10,30 presso la Fise di Roma
Leggi di +
21 Maggio 2013
GMR - Assemblea Ordinaria 21.05.2013
E' convocata l'Assemblea Ordinaria delle aziende del settore GMR, presso la FISE di Milano, per il giorno 21 maggio 2013, alle ore 10.30.
Leggi di +
30 Aprile 2013
UNIRIGOM - Assemblea Ordinaria - 15.05.2013
E' convocata l'Assemblea delle imprese UNIRIGOM per il giorno 15 maggio p.v. presso la sede di FISE Roma
Leggi di +
25 Gennaio 2013
GMR - Assemblea Ordinaria e Straordinaria 25.01.2013
E' convocata l'Assemblea Straordinaria delle aziende del settore GMR, presso la FISE di Milano, per il giorno 25 gennaio 2013, alle ore 14.00 e a seguire l'Assemblea Ordinaria.
Leggi di +
13 Dicembre 2012
GMR - Assemblea Ordinaria 13.12.2012
E' convocata l'Assemblea Ordinaria delle aziende del settore GMR, presso la FISE di Milano, per il giorno 13 dicembre 2013, alle ore 10.30.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL